Il Kuckuck è un vino molto caratteristico che si distingue da molti vini biologici per la sua particolarità e l’alta qualità. Minerale, fruttato, fresco e persistente, ispira quasi tutti ed viene ricordato a lungo nel palato e nella mente.
Consiglio: per la sua freschezza e mineralità, il vino Kuckuck si gusta al meglio come vino da aperitivo e con antipasti e piatti di pesce.
la temperatura ideale per servire il Kuckuck è tra tra 12 e 14 gradi C.
In realtà Günther è più di un semplice cantiniere: un vero professionista che alleva ed educa il cuculo con grande abilità e sensibilità, senza togliergli il vero carattere e la sua naturalezza, “comunica” con lui e lo accompagna nella sua crescita. È lui che porta il nostro Kuckuck al suo aspetto finale e splendido: autentico e unico, proprio come un cuculo!
NATURALMENTE FRESCO E ONESTO
Il nostro Kuckuck biano è un cuvée di circa 30% di Solaris (incrocio di un’uva selvatica con Riesling) per l’acido e il 70% di Muscaris (incrocio di un’uva selvatica con Moscato) per il frutto. La maggior parte viene affinata in botti di acciaio, una piccola parte in barriques nuove e il resto come „orange wine” (fermentazione spontanea – natura pura).
A seconda dell’annata, il vino ha tra il 12,5 e il 13,5% di alcol in volume.
È interessante notare che questo eccellente vino biologico può essere conservato molto bene, cioè le annate più vecchie sono sorprendentemente fresche e hanno un’acidità speciale e un frutto meraviglioso.
Il nostro Kuckuck rosso è un blend di Cabernet Jura (incrocio tra Cabernet Sauvignon e un’uva selvatica) e Cabernet Cortis in parti più o meno uguali ed è attualmente maturato solo in barriques.