logicamente – biologico

il canto dell’uccello – la nostra filosofia

La natura e l’uso consapevole di essa è molto importante per noi. I nostri vigneti, frutteti e cespugli di bacche sono quindi tutti non trattati.

Manfred è l’agricoltore che cura il Vogelsanghof con cuore e passione e lo fa quasi esclusivamente a mano, cioè senza grandi macchine. Qui e là si trovano le tracce delle mani erbacee di Christiane.

Karin e Walter sono i proprietari dell’azienda e le forze trainanti dietro tutto. E così riusciamo a vivere un sogno con forze unite e con l’aiuto di tanti buoni amici.

Ma non solo noi, “la truppa Vogelsang”, possiamo godere di questo paesaggio naturale, ci sono anche tutti i nostri animali: Nello e Micki gli asini, Karin la capra e tutto il pollame con la loro prole.

biologico – logico

Bioland è il sinonimo di biodiversità, benessere degli animali, regionalità e garantisce che viene prodotto solo cibo di alta qualità, gli animali sono tenuti in modo appropriato per la specie ed il suolo è fertile per un gran numero di animali, insetti e piante.

Bioweis-BioWeinEisacktal

Nel 2017, 8 viticoltori biologici della Valle d’ Isarco si sono uniti per formare il gruppo BioWeis (Bio-Wein-Valle d’Isarco) e a maggio c’è stata la prima degustazione in cui i viticoltori hanno presentato i loro vini biologici selezionati.

La festa del vino “BioWeis”

La festa del vino viene organizzata alternativamente ogni anno da un membro del gruppo e si tiene presso la rispettiva cantina. È uno sguardo dietro le quinte, che offre una visione profonda della produzione di questi vini biologici di alta qualità e della loro stessa scienza: amore per lavorare con la natura, pazienza, conoscenza, esperienza, tentativi ed errori – sembra abbastanza semplice – ma certamente non lo è. Comunque è soprattutto soddisfacente se il vino riesce in modo tale da poter passare anche il naso e il palato critico dei propri colleghi enologi. (Estratti dal rapporto stampa di Elisabeth Stürz: „testardi simpatici con vini straordinari”)

oggi il gruppo BioWeis è composto dalle seguenti tenute:

  • Vogelsanghof
  • Rielinger e Dolomytos, Renon
  • Zöhlhof, Garlider e Radoar, Velturno
  • Burgerhof, Bressanone
  • Santerhof, Rio di Pusteria
  • Huaberhof, Teis

La vendemmia, una festa tra amici

In questo senso ogni anno la vendemmia è un ritrovo e una grande festa tra amici: la raccolta comune dell’uva, la vinificazione nella cantina e il ritrovo accogliente alla fine con una bella cena per concludere la bella giornata in buona compagnia.